“La casa è ciò che si chiude per riparare (…) e si chiude intorno ad un’apertura”, Silvano Petrosino

Il terreno, di 300 m2, su cui sarà costruita la casa si situa al fondo di un cul-de-sac. Progettare una villa nella sua conformazione “classica” significava avere l’edificio al centro del lotto e la vista sui retri o fianchi delle case vicine, con un giardino che è il risultato dello scarto tra la casa e il muro di confine.
Nella tradizione senegalese il patio, lo spazio “tra” l’esposizione della strada e l’intimità della stanza, è un elemento che caratterizza la vita e la cultura locale. È un punto di ritrovo sicuro in cui tutti i membri della casa possono chiacchierare, mangiare, rilassarsi, vivere in comunità.

Foto: Andrea Ceriani. (cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)

Capovolgere il volume permette di rimettere al “centro” dell’abitare lo spazio collettivo, il patio. Il progetto, così facendo, dà le spalle alle spalle delle altre abitazioni e ricrea un ambiente protetto e filtro tra la strada e la stanza: un’apertura attorno ad una chiusura.
La casa si sviluppa su tre livelli: i volumi avanzano e indietreggiano a seconda delle funzioni mentre un balcone tiene insieme tutti gli spazi permettendo anche ai livelli superiori l’affaccio sul patio.
Al piano terra il soggiorno con cucina americana è lo spazio principale affacciandosi, per tutta la sua lunghezza, sul Patio.
Al piano primo e secondo si alternano le camere da letto con altri spazi comuni per la famiglia.

Foto: Andrea Ceriani. (cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)

Il terreno ha un solo affaccio sulla strada pubblica di 5 metri. In questa larghezza è stato posizionato l’ingresso della villa segnato nella parte superiore per una parete volutamente cieca e dai volumi geometrici astratti.
Il fatto di non avere nessuna finestra sulla facciata permette alla costruzione di non far comprendere la sua funzione dall’esterno. Lasciando alla Teranga, l’ospitalità tipica delle famiglie senegalesi, di svelare solo una volta entrati la vera conformazione degli spazi.
A livello materico l’uso del colore bianco per le murature e infissi abbinato al vetro completamente trasparente delle balaustre sta a simboleggiare l’intimità più profonda che possiamo trovare nell’abitare.
La facciata esterna nella parte superiore è ricoperta con del gres ceramico che riporta e riconnette la casa con l’esterno, con la strada, con la vita al di fuori dell’oikos.

Schemi. (cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)

Oikos a – Villa Patio, Dakar, Senegal

“The house is what closes to repair (…) and is closing around an opening”, Silvano Petrosino

The house will be built on a 300 square meter plot at the bottom of a cul-de-sac. Designing a villa in its “classic” shape meant having the building in the middle of the plot and the view on the backs or sides of nearby houses, with a garden that is the result of the gap between the house and the boundary wall.
In the Senegalese culture the patio, the space “between” the street’s exposure and the room’s intimacy is an essential element of local life and culture. The patio is a safe meeting place where all members of the house can talk, relax and enjoy the community.

Photo: Andrea Ceriani. (click on the image to view the photo gallery)

Flipping the house’s volume allows to put back the collective space, the patio, into a “central” position for living. The project, in doing so, gives his back to the others houses’ back and recreates a protected environment and filter between the street and the room: an opening around a closure.
The house is spread over 3 levels: the back and forth of the volumes is depending on the bedroom spaces. A balcony holds all the spaces together allowing the view on the patio for the upper levels.
On the ground floor the living room and kitchen overlooking, throughout its length, the Patio.
On the first and second floors bedrooms with other common spaces for the family share the space.

Ground Floor and 1st Floor plan. (click on the image to view the photo gallery)

The plot has only one overlooking on the the public road of 5 meters. In this width was placed the entrance of the villa marked at the top for a deliberately blind wall with abstract geometric volumes. The fact means that from outside is not possible to understand the project. Only the Teranga, the hospitality typical of Senegalese families, can reveal the core of the spaces.
The white color used for walls and windows frames combined with the completely transparent glass railings symbolizes the deepest intimacy we can find in living.
The top of the exterior facade is covered with ceramic tiles that brings back and reconnects the house with the outside, the street, the life outside the oikos.

Photo: Andrea Ceriani. (click on the image to view the photo gallery)

Oikos a – Villa Patio, Dakar, Senegal

La maison est ce qui ferme pour réparer (…) et se ferme autour d’une ouverture”, Silvano Petrosino

La parcelle de 300 m2 sur laquelle la maison sera construite se trouve au fond d’un cul-de-sac. Concevoir une villa dans sa forme “classique” signifiait avoir le bâtiment au milieu du lot et la vue sur le dos ou les côtés des maisons voisines, avec un jardin qui est le résultat de l’écart entre la maison et le mur de clôture.
Dans la tradition sénégalaise, le patio, l’espace “entre” l’exposition de la rue et l’intimité de la chambre est un élément qui caractérise la vie et la culture au Sénégal. C’est un lieu de rencontre sûr où tous les membres de la maison peuvent discuter, manger, se détendre, vivre en communauté.

Photo: Andrea Ceriani. (cliquez sur l’image pour consulter la galerie photo)

Inverser le volume permet de mettre au “centre” de la vie l’espace collectif, le patio. Le projet tourne le dos au dos d’autres habitations et recrée un environnement protégé et un filtre entre la rue et la salle: une ouverture autour d’une fermeture.
La maison est répartie sur 3 niveaux: les volumes avancent et reculent par rapport aux fonctions tandis qu’un balcon tient tous les espaces ensemble en permettant aux niveaux supérieurs la vue sur le patio.
Au rez-de-chaussée, le salon avec cuisine américaine est l’espace principal donnant toute sa longueur sur le Patio.
Aux premier et deuxième étages ce trouvent les chambres avec d’autres espaces communs pour la famille.

Photo: Andrea Ceriani. (cliquez sur l’image pour consulter la galerie photo)

Le terrain fait face à la voie publique seulement pour 5 mètres de largeur. Dans cette largeur ce place l’entrée de la villa marquée au sommet pour un mur délibérément aveugle et des volumes géométriques abstraits.
Le fait qu’il n’a pas des fenêtres sur la façade permet à la construction de ne pas faire comprendre sa fonction de l’extérieur. En laissant à Teranga, l’hospitalité typique des familles sénégalaises, pour révéler qu’une fois entrés dans la construction la véritable conformation des espaces.
Pour les matériaux l’utilisation de la couleur blanche pour la maçonnerie et la menuiserie combiné avec le verre complètement transparent des balustrades symbolise l’intimité la plus profonde que nous pouvons trouver dans le demeurer une maison.
La façade extérieure au sommet est recouverte de grès céramique qui ramène et reconnecte la maison avec l’extérieur, avec la rue, avec la vie à l’extérieur de l’oikos.

Photo: Andrea Ceriani. (cliquez sur l’image pour consulter la galerie photo)