Fabbrica del futuro

Il progetto vuole definire un edificio che sia simultaneamente legato ai caratteri del sito in cui si colloca, che ad una sorta di ideale “fabbrica del futuro”.

Foto: ©Rosamaria Montalbano.

Questo processo avviene recuperando la memoria e la forma degli shed, che peraltro sono presenti nella costruzione adiacente ma anche realizzando un’architettura traslucida, quasi immateriale a simboleggiare la produzione contemporanea fatta di beni sempre più leggeri e sostenibili.

Foto: ©Rosamaria Montalbano.

Altro elemento centrale è la costruzione realizzata con una struttura in legno “off-site” ed in policarbonato riciclato. L’architettura è per questo smontabile e rimontabile.

Foto: ©Rosamaria Montalbano.

Aspetto fondamentale è la luce che di giorno si diffonde omogeneamente all’interno e di notte trasforma il volume in una sorta di lanterna magica.

Pianta del piano terra.

Temporary pavilion for Confindustria, Brescia

The project aims to define a building that is simultaneously linked to the characteristics of the site in which it is located, and to a sort of ideal ”factory of the future”.

Foto: ©Rosamaria Montalbano.

This process takes place by recovering the memory and the shape of the sheds, which are also present in the adjacent building, but also by creating a translucent, almost immaterial architecture to symbolize contemporary production made up of ever lighter and more sustainable goods.

Foto: ©Rosamaria Montalbano.

Another central element is the construction made with an ”off-site” wooden structure and recycled polycarbonate. For this reason, architecture can be disassembled and reassembled.

Foto: ©Rosamaria Montalbano.

A fundamental aspect is the light which spreads homogeneously inside during the day and at night transforms the volume into a sort of magic lantern.

Foto: ©Rosamaria Montalbano.