Dopo il successo dell’edizione precedente, dedicata agli edifici pubblici costruiti in Italia nel periodo 1925-45, l’associazione culturale con sede a Como Made in MAARC bandisce la seconda edizione del concorso fotografico PHOTOMAARC dal titolo 1925/1945. Architetture del Moderno in Italia: impianti sportivi e colonie elioterapiche.
Il tema del concorso riguarda le opere di architettura, realizzate tra il 1925 e il 1945, dedicate all’attività e all’educazione sportiva (stadi, ippodromi, piscine, palestre, circoli del tennis, della vela e dei canottieri, ecc.), alle vacanze estive per i giovani e alla prevenzione delle malattie, quali le colonie elioterapiche marine, montane e fluviali.
Foto: Lorenza Ceruti.
Il Bando individua ben 332 opere da fotografare, dislocate in 92 province italiane, che presentano “caratteri” assimilabili al razionalismo, ma anche al protorazionalismo e al monumentalismo, e che rispecchiano appieno la produzione architettonica e il dibattito culturale dell’epoca.
Il termine ultimo per l’invio delle fotografie è stato fissato per il 24 luglio 2021.
Per maggiori dettagli tecnici riguardanti il Bando, tra cui quelli relativi all’iscrizione, al numero e alle dimensioni delle fotografie, nonché alle modalità di invio, cliccare qui.
Fanno parte della Giuria di questa edizione del concorso “figure autorevoli e tra loro complementari”, come Salvatore Aprea, direttore Archivi della costruzione moderna del Politecnico di Losanna, Roberto Borghi, critico d’arte, Aldo Castellano, storico dell’architettura, Giovanni Chiaramonte, fotografo e docente, Lorenzo Degli Esposti, architetto, Leo Fabrizio, fotografo, Grazia Lissi, giornalista e fotografa, e Giovanna Saladanna, grafica e architetto.
Gli esiti del lavoro della Giuria saranno resi pubblici nel mese di settembre. Oltre alla cerimonia di premiazione, sono in programmazione un convegno di approfondimento e altri eventi collaterali.