L’associazione culturale Made in Maarc annuncia la quarta edizione del concorso fotografico internazionale PHOTOMAARC, rivolto a coloro che apprezzano la fotografia come mezzo di indagine e comprensione delle città, dello spazio urbano e dell’architettura.
Con l’intento di documentare e valorizzare il patrimonio architettonico italiano del periodo tra le due guerre, il concorso PHOTOMAARC per il 2024 propone un tema legato all’architettura e alla storia dell’Italia, concentrandosi in particolare sui monumenti e le architetture commemorative (lapidi, sculture, targhe, pietre, fontane, cippi, are, tempietti, torri, fari, asili, viali, parchi, sacrari, ossari) realizzate in onore dei caduti delle due guerre mondiali.
Numerose di queste opere, situate in luoghi strategicamente scelti per la loro importanza visiva e simbolica all’interno delle città, sono ancora visibili nei centri urbani. Per questa edizione, PHOTOMAARC presenta un elenco di 412 monumenti realizzati tra il 1920 e il 1950, distribuiti in 101 province, coinvolgendo tutte le regioni italiane. Si tratta di una selezione significativa di opere da immortalare attraverso la fotografia, contribuendo così ad ampliare l’archivio del concorso con nuove immagini.
Una giuria composta da Silvia Camporesi, Ernesto d’Alfonso, Lorenzo Degli Esposti, Barbara Palazzi e Giovanna Saladanna valuterà le fotografie partecipanti. Sono in palio premi in denaro per i primi tre classificati, oltre a certificati di merito per le fotografie selezionate.
Per partecipare è necessario inviare le proprie fotografie entro il 30 giugno 2024, consultando tutti i dettagli, inclusi il bando completo, l’elenco delle opere da fotografare e la scheda di registrazione, sul sito web dedicato.