Sono stati recentemente annunciati i progetti selezionati (un massimo di 5 per ogni nazione) per la fase finale del Piranesi Award / Nagrada Piranesi, edizione 2023. Questo prestigioso premio, intitolato a Giovanni Battista Piranesi, viene assegnato annualmente alla migliore opera d’architettura completata in uno dei 11 paesi dell’Europa centrale, tra cui l’Italia.
Tra le opere selezionate, che comprendono anche 5 realizzate in Italia tra il 2021 e il 2023, vi sono quelle che concorrono al premio finale e faranno parte della mostra riassuntiva (25 novembre – 30 dicembre 2023, Monfort Exhibition Hall, Pirano, Slovenia).
Il premio Piranesi è organizzato nell’ambito del 40esimo Convegno internazionale Piran Days of Architecture / Piranski dnevi arhitekture 2023, uno degli eventi dedicati all’architettura con la tradizione più lunga al mondo, inaugurato nel 1983. Questo importante evento ha ottenuto il patrocinio della Fundació Mies van der Rohe di Barcellona e si terrà il 25 novembre presso l’Auditorium di Portorose, in Slovenia.
Il tema di quest’anno, Context. Concept. Consensus / Kontekst. Koncept. Konsenz, esplorerà la relazione tra contesto, concetto e consenso nell’architettura, su come il contesto influenzi lo sviluppo di un concetto e se il consenso sia parte integrante del concetto o del contesto. Saranno sollevate domande sulla partecipazione di diversi attori nella ricerca del consenso, tra cui investitori, utenti, professionisti, politici e critici. Inoltre, verrà esaminato come il concetto architettonico sia sviluppato in modo da rispondere appieno al contesto.
Il PDA 2023 (qui, il programma) prevede anche una serie di eventi collaterali, tra cui un’Accademia celebrativa in onore del giubileo, 9 conferenze tenute dai giurati del Premio – Pedro Domingos, Aitor Fuentes, Sonja Ana Hoyer, Janez Koželj, Tom Lechner, Iva Letilović, Níall McLaughlin, Lenart Piano, Wang Shu e Lu Wenyu –, mostre, visite guidate, pubblicazioni (PDA Book 1983-2023) e la Cerimonia di proclamazione dei vincitori del Piranesi Award 2023.