Il 17 gennaio, presso il rinnovato Spazio mostre del Politecnico di Milano, sta per essere inaugurata l’esposizione SANAA: Construction and structure with works of Walter Niedermayr dedicata all’opera progettuale dello studio giapponese SANAA, i cui due soci fondatori, Kazuyo Sejima e Ryūe Nishizawa, sono stati premiati nel 2010 con il prestigioso Pritzker Architecture Prize (qui).
Kazuyo Sejima e Ryūe Nishizawa ©SANAA.
Vi si potranno ammirare progetti importanti realizzati dallo studio SANAA, tra cui il Campus urbano per l’Università Bocconi di Milano (qui), l’EPFL Rolex Learning Center di Losanna, Svizzera, Japan Women’s University Library di Tokyo, Tsuruoka Cultural Center, Giappone, il Glass Pavilion del Toledo Museum of Art, Ohio, Stati Uniti.
Le opere, presentate attraverso diversi modelli originali e proiezioni, saranno analizzate nel loro processo di realizzazione e costruzione.
SANAA, Campus urbano per l’Università Bocconi, Milano. Foto: Philippe Ruault / Courtesy of SANAA.
L’apparato espositivo della rassegna, organizzata dalla Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni (AIUC) del Politecnico di Milano, viene corredato dalle opere di Walter Niedermayr, artista e fotografo italiano che da molti anni “indaga lo spazio come realtà occupata e plasmata dall’uomo” e intrattiene una collaborazione artistica con lo studio giapponese. Sette sue opere, dittici, parte dei progetti seriali Bildraum / Spazio Immagine e Rohbauten / Edifici Grezzi, fanno parte della mostra.
Walter Niedermayr, Rohbauten 79, 2008 ©Walter Niedermayr.
Kazuyo Sejima, laureata in architettura alla Japan Women’s University nel 1981, è, dal 2015, professoressa ordinaria presso il Politecnico milanese.
La mostra, curata e allestita dallo studio SANAA con la collaborazione di Matteo Ruta e Giulia Setti per il Politecnico di Milano, verrà inaugurata il 17 gennaio con una presentazione tenuta dai membri dello studio SANAA e da Walter Niedermayr; invece, la Lezione di chiusura sarà tenuta da Kazuyo Sejima il 13 marzo 2023.
SANAA, Campus urbano per l’Università Bocconi, Milano. Dettagli – Sezione ©SANAA.