Dopo avere realizzato l’anno scorso gli orologi da polso progettati da Álvaro Siza (qui), il premio Pritzker portoghese, l’azienda Cauny evidentemente ci ha preso gusto, decidendo di arricchire la propria collezione “The Architects of Time Series” con un altro capolavoro di “architettura in miniatura”. Si tratta anche questa volta di un bellissimo orologio da portare al polso, da ammirare o, perché no, anche solo da collezionare.
Il protagonista di questa nuova avventura di design è un altro noto architetto, anch’egli premio Pritzker, questa volta spagnolo: il madrileno, nato a Tudela, Rafael Moneo. La presentazione è avvenuta proprio nella sua città, a Madrid, il 21 dicembre scorso, nella splendida cornice del Museo Nacional Thyssen-Bornemisza. Per weArch, tra i giornalisti presenti, ha partecipato Giovanni Fiore, il quale ha avuto modo di vedere in anteprima il primo orologio da polso disegnato da Moneo nella sua proficua carriera professionale.
Nel progettarlo, Moneo ha raccontato (come testimoniato da un bellissimo video) di aver tratto ispirazione essenzialmente dagli orologi già pensati e disegnati, su scala ben maggiore, per due tra le sue più celebri progettazioni architettoniche: le torri del municipio di Logroño, da un lato, e la stazione ferroviaria di Atocha a Madrid, dall’altro. Il risultato, quindi, è una trasposizione in miniatura di tali importanti opere, legate dai fili conduttori del trascorrere del tempo e dell’estetica architettonica.
Per l’architetto spagnolo questa esperienza di design con Cauny – “lavorare con millimetri e decimi di millimetro, abituati a ragionare in termini di centimetri e metri” – ha costituito una piccola e affascinante prova di esercizio architettonico, superata, secondo noi, con elegante maestria.
L’orologio progettato da Moneo, che siamo lieti di presentare in anteprima per l’Italia, allude al significato delle ore associate al trascorrere della giornata, distinguendosi per grande eleganza ed equilibrio. Le quattro versioni disponibili – Black, Gold, White Silver e White – presentano una forma quadrata con numeri romani alti e sottili, evocando l’estetica degli antichi orologi solari.
Il Cauny Moneo risalta per l’alta qualità dei materiali impiegati: il movimento extra-sottile è realizzato in quarzo prodotto in Giappone, il vetro è di puro zaffiro, mentre il cinturino è realizzato con pelle Horween proveniente da Chicago.
Rafael Moneo
Rafael Moneo (1937), una delle figure più importanti nel mondo dell’architettura, coniuga la pratica professionale con un costante lavoro di riflessione e critica. È l’autore di diversi edifici celebri, tra cui il Museo Nazionale dell’Arte Romana a Mérida, il Museo d’Arte Moderna di Stoccolma, il Museo di Belle Arti di Houston, il Centro Congressi e Auditorium Kursaal a San Sebastián, e l’ampliamento del Museo del Prado a Madrid. Oltre al Premio Pritzker (1996), ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti prestigiosi, tra cui la Medaglia d’Oro Reale del Royal Institute of British Architects, il Premio Principe delle Asturie, il Praemium Imperiale del Giappone e il Leone d’Oro della Biennale di Venezia.
The Architects of Time Series / La Serie Architetti del Tempo
L’orologio da polso disegnato da Rafael Moneo fa parte de “The Architects of Time Series”, inaugurata l’anno scorso con l’orologio di un altro premio Pritzker, l’architetto portoghese Álvaro Siza. La Serie mira a creare una collezione di orologi progettati dai migliori architetti del nostro tempo e a rendere omaggio alla maestria di coloro che hanno sempre lavorato col tempo come elemento di design. Il tempo diventa, per una volta, la materia letterale del progetto.
Cauny
Cauny è un marchio di orologi fondato in Svizzera nel 1927 ed è anche il primo marchio di orologi al mondo guidato da una donna, Mireille Grebler. Famoso per la sua filosofia di produrre orologi con design e materiali di qualità a prezzi accessibili, Cauny ha attualmente sede in Portogallo.