L’associazione culturale Eileen Gray. Étoile de Mer. Le Corbusier, in collaborazione con il Conservatoire du Littoral, proprietario del sito, e con il Centre des Monuments Nationaux, responsabile della sua gestione, ha aperto le candidature per un soggiorno di studio presso una delle sue strutture nel 2025. L’iniziativa offre un’opportunità unica per vivere e lavorare in uno dei luoghi più affascinanti della Costa Azzurra, a stretto contatto con la natura e il suo eccezionale patrimonio architettonico.

Villa E-1027 di Eileen Gray e, in secondo piano, le Unità da campeggio di Le Corbusier. Foto: ©Manuel Bougot.

L’associazione, fondata nel 2000 per salvaguardare e promuovere il patrimonio di Roquebrune-Cap-Martin, tutela un complesso unico che comprende la Villa E-1027 di Eileen Gray e Jean Badovici, il Cabanon e le Unità di Campeggio di Le Corbusier, oltre a L’Étoile de Mer di Thomas Rebutato.
Tra le attività educative e culturali promosse per perpetuare la memoria dei suoi creatori e diffonderne l’opera, spicca Résidences 2025, un programma che ogni anno offre ad artisti e ricercatori l’opportunità di soggiornare in una cellula (con i relativi annessi) delle Unités de camping di Le Corbusier, per sviluppare progetti creativi o ricerche ispirati al sito architettonico e naturale.

Planimetria. ©Ėditions du patrimoine, Centre des monuments nationaux.

Il soggiorno, che si svolgerà in uno dei due periodi indicati (1° maggio – 15 giugno o 1° settembre – 31 ottobre 2025), è destinato principalmente a giovani artisti, architetti, designer, scrittori, musicisti e ricercatori, sia francesi che internazionali. I candidati dovranno presentare un progetto che evidenzi il legame tra arte, ambiente e dimensione umana, valorizzando l’interazione con il sito.
I dossier di candidatura, da presentare in francese o in inglese entro il 31 gennaio 2025, dovranno includere una descrizione dettagliata del progetto, un CV, un portfolio o elenco di pubblicazioni, e lettere di raccomandazione. Gli aspiranti residenti dovranno illustrare in che modo il soggiorno a Roquebrune-Cap-Martin contribuirà al loro lavoro e, al tempo stesso, alla conoscenza e alla promozione del sito.

Facciata sud delle Unità da campeggio, vista dalla villa E-1027. Foto: ©Manuel Bougot.

Situato a circa 550 metri dalla stazione SNCF di Cap-Martin-Roquebrune, all’estremità orientale della spiaggia della Buse, il sito è accessibile solo tramite il sentiero costiero che segue la linea ferroviaria in direzione di Mentone. La sua posizione eccezionale e il relativo isolamento richiedono ai residenti un certo amore per la solitudine, oltre a un’elevata capacità di autonomia. La conformazione del luogo lo rende purtroppo di difficile accesso per persone con mobilità ridotta.
Un comitato selezionatore, composto da rappresentanti dell’associazione e di enti partner, comunicherà i risultati a partire dal 15 marzo 2025. Per chi ne avesse necessità, è possibile richiedere una borsa di supporto economico.
Le residenze si concluderanno con una presentazione pubblica dei lavori realizzati, destinata alla comunità locale e ai visitatori del sito.

Facciata nord del gruppo delle Unità da campeggio, con le scale agli alloggi. Foto: ©Manuel Bougot.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale.
Le candidature devono essere inviate in formato digitale entro il 31 gennaio 2025 all’indirizzo e-mail.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili nella recensione del volume di Tim Benton, Cap Moderne. Eileen Gray et Le Corbusier, la modernité en bord de mer, qui, pubblicata su weArch.