Nell’ambito della edizione 2023 del RoGUILTLESSPLASTIC, Rossana Orlandi e Nicoletta Orlandi Brugnoni lanciano la quinta edizione del premio internazionale Ro Plastic Prize, nato per esplorare e stimolare una nuova filosofia di design e produzione, realizzata con materiali innovativi derivati dal re-Waste (riutilizzo dei rifiuti).
La partecipazione al Ro Plastic Prize 2023 è gratuita e rivolta a tutti i talenti creativi, senza limiti di età (per i partecipanti minorenni è richiesto il consenso dei genitori) e professione.
I progetti finalisti, selezionati da una qualificata Giuria internazionale, saranno oggetto di una mostra, curata da Nicoletta Orlandi Brugnoni, allestita in concomitanza con la Milano Design Week, dal 16 al 23 aprile 2023.
Il Ro Plastic Prize 2023 lancia tre nuove categorie – Art and Collectible Design; Emerging High Technology; Inspiring Learning Projects –, che coinvolgono il re-Waste, come l’arte e design da collezione, l’alta tecnologia emergente, industriale e di ricerca, e i progetti didattici d’apprendimento.
I progetti vincitori, uno per categoria, riceveranno un premio di 10.000 euro ciascuno e verranno premiati nel corso di una cerimonia facente parte della Milano Design Week 2023.
I partecipanti possono proporre i loro lavori, singolarmente o in gruppo, in una o più categorie, attraverso opere già elaborate e/o presentate ad altri concorsi.
Le candidature vanno presentate entro il 15 febbraio 2023.
Gomi Speaker – World’s first portable speaker to be powered by waste, designer Tom Meades. Progetto vincitore Ro Plastic Prize 2021, categoria Responsible Innovation Projects.
Le 3 categorie di Ro Plastic Prize 2023 sono:
– Art and Collectible Design (Arte e design da collezione) è l’unica categoria che richiede l’utilizzo esclusivo di materiali derivanti dal riuso, riciclo e/o up-cycling della plastica. Artisti e designer, affermati e non, dovranno presentare progetti, opere e lavori di design da collezione, prototipi o in edizione limitata, capaci di consolidare l’interesse nel mondo del collezionismo internazionale e del mercato dell’arte. Vi possono partecipare lavori (indoor e outdoor) senza alcuna restrizione, quali installazioni, video, fotografie, NFT, sculture, performance.
– Emerging High Technology (Alta tecnologia emergente) è la categoria che più delle altre intende coinvolgere aziende, industrie, università e centri di ricerca affinché presentino nuovi progetti fondati su un approccio propositivo dei rifiuti (waste), dotati di importanti performance, che contemplino il riutilizzo degli scarti di produzione, la riduzione delle emissioni nell’ambiente e soluzioni mitiganti del clima. Un’integrazione fra tecnologia e design con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico e aumentare il comfort personale, anche in termini di edifici, strade e spazi pubblici.
– Inspiring Learning Projects (Progetti di apprendimento stimolanti) chiede, sollecitata dal mondo del lavoro, la partecipazione con progetti capaci sia di divulgare la consapevolezza di quelle che sono le nuove esigenze professionali figlie dell’economia circolare, sia di sollecitare una partecipazione da parte degli studenti ad approcciare questi nuovi percorsi formativi.
Plastic Rivers, designer Álvaro Catalán de Ocón. Progetto vincitore Ro Plastic Prize 2021, categoria Urban and Public Furniture Design.
RoGUILTLESSPLASTIC è un progetto internazionale –ideato nel 2019, fondato e curato da Rossana Orlandi e Nicoletta Orlandi Brugnoni –, che nasce dalla convinzione che non sia la plastica in sé la causa di uno dei maggiori problemi ambientali che affliggono oggigiorno il pianeta terra, ma il suo abuso e l’uso improprio che ne viene fatto.
RoGUILTLESSPLASTIC è un progetto-manifesto che, attraverso il design, l’arte, la progettazione, la ricerca tecnologico-scientifica, l’industria e la comunicazione, cerca di diffondere culture che promuovano nuovi stili di vita e scelte responsabili. È formato, tra gli altri, da tre eventi presentati durante ogni Milano Design Week, tra cui il Ro Plastic Prize, che risulta essere uno dei più importanti.
Il suo scopo principale è quello di ispirare la comunità creativa internazionale a esplorare una nuova filosofia di design e produzione, utilizzando materiali innovativi che derivano da re-Waste, e a scoprire le infinite possibilità della sua trasformazione. Nelle prime due edizioni il Premio si è concentrato solo sui rifiuti di plastica, per poi allargarsi anche ad altre tipologie di materiali.
This is the waste of one operation, my operation…, designer Marija Koijck. Progetto vincitore Ro Plastic Prize 2021, categoria Emotion and Communication.