La nuova scuola media nasce come il terzo elemento del sistema dell’istruzione di Caslano che lega scuola elementare, scuola dell’infanzia e nuova sede scuola media. Il nuovo insediamento costituisce così la testata a sud del sistema delle scuole, ponendosi come nuova centralità per il paese. Tre corpi riprendono l’organizzazione ortogonale della viabilità e definiscono una nuova piazza che ingloba il percorso dell’asse del sistema scolastico. Il dislivello dell’area diventa l’occasione per costruire in sezione i diversi ambiti del progetto. La contiguità del costruito e i portici di accesso scavati nei volumi, oltre a dare protezione, costruiscono, attraverso una gerarchia degli spazi, un luogo urbano dove l’ambito pubblico diventa civico, luogo di relazioni di scambio.

Foto di Luis Asín. (cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)

L’articolazione dei volumi definisce tre ambiti spaziali gerarchicamente distinti: l’area di accesso alla scuola, a ridosso di via Industria, dove la pensilina per le biciclette separa dalla strada un’area verde alberata; la piazza leggermente rialzata, ossia il “cuore” dell’intervento, con i tre ampi portici di accesso; l’area sportiva a sud, ribassata e in continuità con la palestra e il campo sportivo previsto dall’Amministrazione, che recupera la quota di via S. Michele.

Foto di Luis Asín. (cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)

La maglia dei percorsi urbani, matrice dell’organizzazione planimetrica del progetto che ne definisce i diversi ambiti esterni entra anche all’interno dell’edificio, disegnando i diversi spazi e percorsi con ripetute e reciproche relazioni visuali interno/interno e interno/esterno, ad affinare ulteriormente la qualità dello spazio.

Foto di Luis Asín. (cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)

L’organizzazione dell’edificio, un unico basamento dal quale si elevano tre volumi distinti, consente di utilizzarne le diverse parti in maniera separata a seconda di eventi e funzioni, e con tempi e modalità differenti: a sud il volume delle aule, protetto dai rumori del traffico; a nord la zona amministrativa e alcune funzioni di servizio anche pubblico (biblioteca e aula magna) in prossimità di via Industria; a est la palestra, legata agli spazi sportivi.

(estratto dalla relazione di progetto, agosto 2018)

Planimetria generale. (cliccare sull’immagine per consultare la galleria fotografica)