Artchitectours, una delle principali agenzie e tour operator del settore dei viaggi dedicati all’architettura e ai suoi protagonisti, organizza – in concomitanza con la nomina di Copenaghen a Capitale mondiale dell’Architettura 2023 nonché a sede del prossimo Congresso mondiale degli Architetti – un tour guidato nella capitale danese e nei suoi dintorni, rivolto principalmente ad architetti e a tutti gli amanti dell’architettura in generale.
Copenaghen è stata insignita del titolo di World Capital of Architecture 2023 dall’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, e dall’UIA – Unione Internazionale degli Architetti, soprattutto grazie al progetto culturale Copenaghen in Common, che, per un anno intero, offre numerosissime iniziative e una serie di eventi interessanti legati all’architettura e, in particolare, ai temi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite.
Inoltre, dal 2 al 6 luglio, la capitale danese ospiterà il prestigioso Congresso mondiale degli Architetti promosso dall’UIA, che convertirà la stessa città in un vivace palcoscenico-esempio “vivente” di come una progettazione architettonica di qualità possa unire il buon vivere, la sostenibilità e la ricerca formale in un centro mondiale dell’architettura.
Per questa occasione, dal 3 al 8 luglio 2023, l’agenzia Artchitectours propone un viaggio organizzato, di durata di 6 giorni (e 5 notti), dedicato ai migliori esempi di opere di architettura contemporanea – progettate dagli studi di BIG, Cobe, C.F. Møller, Lundgaard & Tranberg, Schmidt Hammer Lassen, NORD, ADEPT, MVRDV, Santiago Calatrava, 3XN, Atelier Oslo, FOJAB, Carmen Izquierdo e altri – e di architettura del ventesimo secolo – opere di Arne Jacobsen, Jørn Utzon, Sigurd Lewerentz, Jørgen Bo e Vilhelm Wohlert –, oltre che la possibilità di visitare alcuni eventi promossi dal DAC – Danish Architecture Center, tra cui le mostre So Danish! e Copenhagen in Common, ed, eventualmente, altri ancora (non compresi nel programma del tour) collaterali al Congresso mondiale degli Architetti.
Con l’ausilio di guide esperte (in inglese e in spagnolo), il tour architettonico proposto prevede (qui il programma) la visita alla città di Copenaghen e i suoi numerosi e vivaci distretti – tra cui quelli di Indre By, Nørrebro, Østerbro, Vesterbro, Amager Øst, Amager Vest, Nordhavn, Ørestad –, ai comuni di Frederiksberg, Klampenborg, Helsingør (Elsinore) e Humlebæk, e, dopo l’attraversamento del ponte di Øresund, il ponte strallato più lungo d’Europa, alle città svedesi di Malmö e Lund.
Oltre a singole architetture, il tour contempla anche la visita di alcuni notevoli esempi di pianificazione urbana sostenibile, come, per esempio, il quartiere Bo01.
Per maggiori dettagli consultare il depliant allegato all’articolo o la pagina del sito web.
L’agenzia spagnola Artchitectours inizia la propria attività nel 2005, a Barcellona, quale promotrice di visite guidate nella città catalana per poi, nel corso degli anni, evolversi in una dinamica struttura globale orientata a progettare viaggi ed eventi riferiti alla sfera dell’architettura, con una clientela proveniente da tutti i Paesi del mondo.
La scadenza per la registrazione al Study trip to Copenhagen è il 1° giugno 2023.