Questa settimana torna la rassegna Udine Design Week: mostre, installazioni ed eventi di design diffusi nei negozi e nei luoghi di cultura della città di Udine. La manifestazione – organizzata dal Museo del Design del Friuli Venezia Giulia (MuDeFri) in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Udine – propone ogni anno eventi incentrati su un unico tema, che per questa edizione è Naturalmente artificiale / Artificialmente naturale: un invito a riflettere sul rapporto tra uomo e tecnologia.
Photo: ©Udine Design Week.
Nonostante l’emergenza Coronavirus, Udine Design Week non intende rinunciare al suo progetto. I tempi di permanenza di mostre e installazioni, inizialmente previsti per la settimana tra il 2 e il 9 marzo, sono stati prolungati, e anche gli eventi saranno dilazionati in più settimane, per consentire a tutti di poterli vivere, rispettando la recente ordinanza regionale che aveva sospeso tutti gli eventi culturali.
Perciò, il programma è stato in parte rivisto per adattarsi alle nuove disposizioni. È stata confermata l’iniziativa Design in vetrina: dal 2 al 9 marzo, le vetrine di oltre venti negozi diventano le teche di un museo sempre visibile, e passeggiando per la città si potranno vedere insoliti e curiosi oggetti di design.
Anche il Window Shopping Contest è stato confermato. Si tratta di un concorso tra le vetrine di nove negozi, ciascuna progettata da architetti, in collaborazione con altrettante aziende: il pubblico potrà vedere e votare la propria vetrina preferita sulla pagina Facebook del MuDeFri.
Photo: ©Udine Design Week.
Udine Design Week è questo e molto altro. In città ci saranno, infatti, mostre, installazioni e incontri con esperti del mondo del design. Tra gli eventi più attesi della manifestazione si ricorda Donne al Bauhaus / Leonardo designer: una mostra realizzata in videomapping che riflette sul mestiere del designer attraverso l’analogia tra le donne che frequentarono il Bauhaus e l’inedita figura di Leonardo da Vinci designer. Purtroppo, l’inaugurazione della mostra è stata rimandata a causa dell’ordinanza regionale relativa all’emergenza Coronavirus. Al più presto, secondo le indicazioni delle autorità, verranno date informazioni precise su questo evento.
Immagine: ©Udine Design Week.
Per rimanere aggiornati su questa mostra e su tutte le altre iniziative in programma, si consiglia di consultare il sito web della manifestazione, in continuo aggiornamento: udinedesignweek.it
Udine dunque conferma la rassegna sul design, e dà un segnale positivo per l’economia attraverso la valorizzazione della cultura industriale, in particolar modo del design, riflettendo anche sul concetto di sostenibilità.