Si inaugura il 14 aprile, presso il Triennale Design Museum, per poi restare aperta fino al 20 gennaio dell’anno prossimo, la mostra Storie. Il design italiano: un’esposizione che racconterà la storia e le storie del design italiano attraverso 180 oggetti iconici del Novecento realizzati tra il 1902 e il 1998 − suddivisi in 5 aree tematiche, quali Geografia, Comunicazione, Politica, Tecnologia ed Economia − e attraverso un grande store automatizzato, che illustrerà la situazione del design italiano contemporaneo.
La mostra è curata da Chiara Alessi, Maddalena Dalla Mura, Manolo de Giorgi, Raimonda Riccini e Vanni Pasca, sotto la direzione di Silvana Annicchiarico.
Il 12 aprile, invece, aprirà al pubblico l’esposizione Atelier Mendini. Le Architetture, che “per la prima volta in assoluto” riunirà “tutte le architetture pubbliche e private dell’Atelier” con l’esposizione di 26 modelli in legno, riproduzioni di altrettanti progetti, disegni, fotografie e video.
La mostra, a cura di Aldo Colonetti, è un omaggio ai fratelli Alessandro e Francesco Mendini da parte dell’impresa Abet Laminati, in virtù della loro quasi cinquantennale collaborazione professionale.