CeA. Concorsi e Architettura”, a cura di Roberto Gamba, propone con questa pubblicazione i progetti che hanno partecipato e sono stati classificati nel 2019 al Concorso di idee per la riqualificazione della piazza Libertà e del centro storico di Lissone, la cittadina in provincia di Monza Brianza.
È la n. 16 di una serie (qui l’articolo di presentazione) stampata con immagini a colori e in vendita su Amazon (qui), che ha inteso proseguire il lavoro di recensione dei concorsi di architettura, svolto sul bollettino “AL. Architetti Lombardi” (che ha cessato le pubblicazioni nel 2015).

Studio Moscatelli, Concorso di idee per la riqualificazione della piazza Libertà e del centro storico, Lissone. Planimetria generale.

Il Comune di Lissone, che aveva bandito il concorso nel dicembre del 2018, ha voluto raccogliere proposte per la realizzazione di lavori sulle aree centrali della città, inserite nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche, utili appunto alla riqualificazione della piazza Libertà e degli spazi limitrofi, compresi tra il Palazzo Terragni, la Villa Candiani-Magatti, la Villa Mussi; al fine della sua valorizzazione e per il miglioramento della qualità urbana e della socializzazione, attraverso azioni sugli spazi, il commercio, l’arredo urbano e il design, la mobilità e i sistemi dei percorsi d’acqua e illuminazione.

Studio Moscatelli, Concorso di idee per la riqualificazione della piazza Libertà e del centro storico, Lissone. Vista del pergolato verso Palazzo Terragni.

Il bando aveva previsto che il progetto venisse redatto con prescrizioni e prestazioni a basso impatto ambientale in conformità ai Criteri Ambientali Minimi.
Ora, nel novembre del 2021, la realizzazione del progetto vincitore è in atto e questa pubblicazione ne celebra gli obiettivi e il procedimento adottato; offrendo, oltre ai progetti menzionati, all’inizio, una presentazione del Sindaco, professoressa Concetta Monguzzi e, nelle ultime pagine, un riassunto in inglese e in cinese degli obiettivi dell’iniziativa.

Studio Moscatelli, Concorso di idee per la riqualificazione della piazza Libertà e del centro storico, Lissone. Vista del modello.

Classifica:
– 1° classificato: Studio Moscatelli (Cantù), Matteo Moscatelli, Stefano Moscatelli, Studio Arosio, Giorgio Arosio, BarbaraCavalieri, Alessio Brambilla. Collaboratori: Martina Bolzoni, Giorgia Galli, Andrea Mancini;
– 2° classificato: s.b.arch – Bargone Architetti Associati (Roma), Federico Bargone, Francesco Bartolucci, Enrico Auletta;
– 3°classificato: SBG architetti (Milano), Sergio Gianoli, Ivano Fiamma, Margarita Petrova;
– 4° classificato: Giancarlo Leone (Milano), Luta Bettonica, Stefania Fanchini, collaboratore: Emanuele Macaluso;
– 5° classificato: Elisabetta Sanna (Cagliari), Roberta Serra;
– 6° classificato: Guglielmo Zaroli (Perugia), Marco Zaroli, Gabriele Prenni, Laura Ticchioni;
– 7° classificato: Giovanni Policriti (Latina), Andrea Magrini, Gabriele Firmiano Vitiello, Caterina Reccia;
– 8° classificato: Studio ‘dragora architettura (Mandello del Lario, Lc), Silvia Invernizzi, Federica Crnjar;
– 9° classificato: Gustavo Federico Cosentini – Es-Arquitectura (Reggio Emilia), Antonio Aracri, Filippo Gilioli, collaboratori: Valentina Casotti, Mariachiara Manfredi, Luca Bertolini, Andrea Crispino, Alexandro Matarazzo;
– 10° classificato: Giovanni Luca Ferreri (Brugherio, Mb), Daniele Colombelli, Angelo Pellegrino, collaboratrice Ludovica Starnoni;
– 11° classificato: Luigi Baffa (Cirò Marina, Kr), Rossella Battaglia, Stella Battaglia;
– 12° classificato: ISAAC Srl (Besana in Brianza, Mb), Jacopo Meli, Alice Meli, Vincenzo Moioli;
– 13° classificato: Alessia Bettazzi (Prato), Pierluigi Percoco, collaboratrice Elena Buffolino;
– 14° classificato: Jdp Architects – Joseph Di Pasquale (Milano), collaboratori: Paolo Labbadini, Diana Ranghetti, Carlo Caserini, consulenti: Vito Allegretti, Davide Carioni, Giuliana Pajola, Francesco Previdi, Elisa Rho;
– 15° classificato: FFWD Architettura (Ivrea, To), Mariangela Angelico, Antonio Cinotto, con Paolo Sanza (Oklahoma State University, Stillwater, Ok, Stati Uniti), collaboratori: Zaira Colombo, Corey Denny, Andrea Gillone, Andrew Huggins, Wyatt Smith, consulente Gloriana Barboza.

Il volume Lissone. Concorso di idee per la riqualificazione della piazza Libertà e del centro storico può essere scaricato gratuitamente in formato .pdf; si trova allegato in fondo alla Scheda tecnica della pubblicazione.