Presso la sede della Fondazione studio museo Vico Magistretti sta per essere inaugurata (il 10 aprile 2024, alle ore 19) la mostra Il Magistretti inglese, pensata, curata ed anche allestita da due giovani residenti londinesi, Viola Pelù e Louis Mayes. L’esposizione di Milano è il risultato della loro vittoria nel 2023 alla Call for Curators, promossa dalla Fondazione in occasione del convegno Vico Magistretti. Tra Milano e il mondo, e racconta in maniera esaustiva il rapporto, una vera affinità progettuale e culturale, tra Magistretti e il Regno Unito.
Casa VM, Londra, 1979.
Così, oltre al ben noto incarico di visiting professor presso il Royal College of Art di Londra (1979), la mostra documenta la partecipazione di Magistretti alla rassegna Italian Contemporary Architecture presso il Royal Institute of British Architects di Londra (1952), diversi suoi progetti di design di ispirazione inglese (tra cui il tavolino Caori e il divano Raffles) nonché i viaggi, le corrispondenze, le conferenze e i riconoscimenti fino ai lavori degli studenti al Royal College of Art.
Vico Magistretti, piatto Ping Pong, 1987.
“Io sono legato, per diversi motivi, alla tradizione inglese (…) La cultura inglese è in grado di suggerire ribaltamenti di significato, accostamenti a sorpresa. Nella tradizione britannica si intrecciano il senso della necessità e l’amore per la realtà. E a volte basta alterare un piccolo elemento della realtà per creare un oggetto di buona qualità formale”, affermava il progettista milanese nel 1993 circa il proprio proficuo rapporto con il mondo anglosassone.
Vico Magistretti alla mostra 21 Years 21 Chairs a Londra. Foto: Philip Sayer.
Durante il Salone del Mobile, dal 16 al 21 aprile 2024, sarà possibile visitare la mostra Il Magistretti inglese tutti i giorni dalle 11 alle 20, con ingresso gratuito e senza prenotazione.