Dal 30 giugno al 6 luglio 2024, è in programma a Casarola di Monchio delle Corti (Parma) l’ottava edizione del workshop di architettura “La Casa del Poeta”.
Arroccato sul crinale dell’Appennino parmense e immerso nel Parco dei Cento Laghi e nel “Parco letterario Attilio, Bernardo e Giuseppe Bertolucci”, il villaggio di Casarola è noto per essere stato il luogo d’elezione del poeta Attilio Bertolucci e dei suoi figli Bernardo e Giuseppe. Nella parte alta del borgo è situata la seicentesca casa del poeta, dove tutta la famiglia, e in particolare Attilio, trascorse lunghi periodi negli ultimi anni della sua vita.
Il workshop di composizione architettonica “La Casa del Poeta” offrirà agli studenti partecipanti un’intensa esperienza di progettazione in un contesto di grande rilevanza culturale, paesaggistica e del patrimonio architettonico esistente.
Il seminario, che si svolgerà sotto forma di atelier di progettazione, permetterà agli studenti di incontrare progettisti di prestigio e di lavorare a stretto contatto con una serie di visiting critic, che si alterneranno per tutta la durata del workshop, coadiuvati da architetti che svolgeranno la funzione di tutor.