I vincitori del 2024 e il Compasso d’Oro International Award a Expo Osaka 2025

All’ADI Design Museum di Milano si è tenuta la cerimonia di premiazione della XXVIII edizione del Compasso d’Oro, uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel campo del design, nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti. Questa edizione celebra il 70° anniversario del premio, riflettendo l’evoluzione del design italiano sia nel progetto sia nella produzione.

Immagine Courtesy of ADI Design Museum. Foto: Roberto De Riccardis / Denise Manzi.

Per il 2024, i premi Compasso d’Oro sono stati assegnati a 20 prodotti distinti. Oltre a questi, sono stati conferiti 11 premi alla carriera a figure di rilievo nel mondo del design, di cui 2 internazionali, e 3 premi a prodotti long seller, riconoscendo il loro successo duraturo sul mercato. Inoltre, 39 prodotti hanno ricevuto Menzioni d’onore per le loro qualità distintive.
Per la Targa Giovani, dedicata ai progetti degli studenti delle università di design italiane, sono stati conferiti 3 premi e 9 attestati di merito.

Figaroqua Figarolà. Design: Paolo Rizzatto, marionanni; azienda: Viabizzuno.

La giuria di quest’edizione era composta da personalità di spicco nel mondo del design, quali Maria Cristina Didero, autrice e curatrice indipendente, Luciano Galimberti, designer e presidente ADI, Francisco Gómez Paz, designer, Renata Cristina Mazzantini, direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, e Toshiyuki Kita, designer e Ambassador del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka.

Anima. Design: Davide Groppi e Giorgio Rava; azienda: Davide Groppi.

La mostra del XXVIII Compasso d’Oro, aperta al pubblico presso l’ADI Design Museum fino al 16 settembre 2024, espone un totale 174 oggetti. L’esposizione offre una visione completa degli sviluppi tecnologici, stilistici e funzionali del design contemporaneo, affrontando temi cruciali come sostenibilità, inclusione, praticità, fruizione, prevenzione, estetica e funzione.

Aria. Design: Goood; azienda: Optimares.

Una novità importante è stata annunciata durante la serata di premiazione: il lancio del Compasso d’Oro International Award. In collaborazione con il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, questa edizione internazionale del premio presenterà i princìpi di qualità del design e responsabilità sociale che hanno caratterizzato il Compasso d’Oro negli ultimi 70 anni.
La mostra dei premiati sarà inaugurata il 5 settembre 2025 presso il Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka.

Ferrari Purosangue. Design: Flavio Manzoni / Ferrari Design; azienda: Ferrari.

Le candidature al Compasso d’Oro International Award potranno essere presentate sul sito dedicato al concorso (qui) a partire dal prossimo settembre.
L’Esposizione Internazionale 2025, che si terrà a Osaka dal 13 aprile al 13 ottobre 2025, ha come tema “Designing Future Society for our Lives”. L’evento mira a promuovere la collaborazione internazionale nella progettazione di una società sostenibile, rispondente alle necessità e ai desideri degli individui.